Vai al contenuto principale
Vai al menu principale di navigazione
Vai al footer
Home -

Logistica e automezzi

MARR ha messo a punto procedure di ottimizzazione dei processi logistici, finalizzate alla riduzione del numero di mezzi circolanti sulle strade, per migliorare la viabilità e contribuire alla riduzione delle emissioni in atmosfera.

MARR dispone di due sistemi integrati nel processo operativo, che costituiscono strumenti di supporto in ambito logistico:

1. ROOTS TRACKING: un sistema di monitoraggio degli automezzi dal momento della partenza dalle Unità distributive fino alla consegna, che consente di conoscere in tempo reale la posizione del mezzo e di avvisare il Cliente in caso di eventuali ritardi. Attraverso
un sistema di rilevazione e registrazione è possibile anche monitorare la temperatura nei vani di carico in modo da garantire il controllo della catena del freddo.

2. TRANSPORT MANAGEMENT SYSTEM - TMS: un sistema per la pianificazione dei viaggi, ovvero un software di instradamento strutturato in modo da definire, per ciascun automezzo, il “giro di consegna” ottimale.

 
 
 

Tutti i mezzi utilizzati per l’espletamento delle forniture sono idonei al trasporto di alimenti e diversi di questi sono a basso impatto ambientale (con alimentazione a gas LNG, euro 6 di ultima generazione ed elettrica).


L’impegno di MARR per la tutela dell’ambiente, attraverso una logistica sempre più sostenibile, include un progetto di economia circolare avviato da Chef Express in collaborazione con la multiutility Gruppo Hera per l’utilizzo di biocarburante prodotto da olio vegetale esausto.

Il progetto prevede che il Gruppo Hera ritiri e tratti gli oli vegetali esausti prodotti dai punti vendita di Chef Express. Questi sono poi trasformati in biocarburante che verrà utilizzato da una ventina di automezzi di trasporto impiegati da MARR per le consegne ai propri Clienti.

L’accordo, avente decorrenza 1° ottobre 2024, prevede l’impiego da parte di MARR di circa 120 mila litri di biocarburante con una riduzione stimata delle emissioni di oltre 330 tonnellate di CO2e.  

I rifiuti delle cucine diventano così una nuova risorsa importante per un progetto di economia circolare sostenibile.