Il Benessere Animale rappresenta un’area rilevante per MARR, anche in linea con la crescente sensibilità dei Clienti e dei consumatori verso questo tema.
MARR si pone l’obiettivo di rendere disponibili prodotti di origine animale che, oltre ad essere sicuri dal punto di vista igienico-sanitario e in termini di rintracciabilità, siano provenienti da filiere produttive rispettose dei principi di benessere animale.
I principi e i criteri per il benessere animale sono parte integrante dei requisiti di fornitura ed inseriti nei contratti stipulati con i fornitori.
MARR non gestisce direttamente alcuna filiera di origine animale, tuttavia vincola i propri fornitori a rispettare la normativa vigente sul benessere animale e favorisce l’implementazione progressiva di criteri specifici in aggiunta agli standard minimi previsti dai requisiti di legge.
Per il benessere animale sono richieste garantite buone pratiche di allevamento, nonché adeguatecondizioni di stabulazione, igiene, alimentazione e salute.
Gli allevamenti e i sistemi di gestione devono soddisfare i bisogni deglianimali, nel rispetto delle “Cinque Libertà” elencate nel 1965 nel BrambellReport e riprese dal “Farm Animal Welfare Council” del 1979.
MARR ha messo in atto un piano di verifiche ispettive al fine di valutare la conformità rispetto agli standard di benessere animale sottoscritti dai fornitori, avvalendosi anche della collaborazione di Organismi di controllo e certificazione operanti a livello internazionale nel settore.
In tale contesto MARR ha definito un disciplinare per il benessere animale da applicare nella catena di approvvigionamento, ottenendo la certificazione per la filiera delle galline ovaiole e quella nazionale dei polli da carne.
MARR ritiene che il confinamento delle galline in gabbie, sebbene realizzate in conformità alla normativa vigente, sia una pratica dannosa per il benessere degli animali, pertanto ha deciso di sospendere la commercializzazione di uova e ovoprodotti provenienti da allevamenti in gabbia e da sistemi di allevamento combinati entro il 2025. La transizione verso sistemi di allevamento non in
gabbia per le uova impiegate come ingrediente nei prodotti a Marchio, è stata
anticipata a ottobre 2024.
MARR veicola anche campagne di sensibilizzazione rivolte ai Clienti al fine di promuovere l’utilizzo di uova e ovoprodotti provenienti da allevamenti a terra e biologici.
L’impegno di MARR per la tutela delle risorse ittiche nei mari di tutto il mondo è quello di favorire e promuovere attività di pesca che siano ecologicamente e socialmente sostenibili:
L’impegno di MARR per il benessere animale nel settore ittico coinvolge anche gli allevamenti di acquacoltura e ittiocoltura.
MARR rende disponibili nel proprio assortimento prodotti ittici ottenuti con metodi di allevamento sostenibili e realizzati nel rispetto del benessere dei pesci.
In accordo con il programma di controllo della “Filiera ittica sostenibile”, MARR ha esteso le attività di verifica ai fornitori afferenti al settore dell’acquacoltura affinché siano rispettati i criteri di benessere animale definiti per i pesci, in particolare:
I crostacei, come granchi, aragoste e astici, hanno un comportamento complesso e sembrano avere un certo grado di consapevolezza, potrebbero quindi provare dolore e stress.
MARR ha individuato, già da diversi anni, le corrette modalità di gestione dei crostacei vivi in tutte le fasi della commercializzazione, dal ricevimento alla vendita, al fine di mantenere gli animali in buono stato di salute evitando condizioni di stress.
Gli animali sono mantenuti in appositi acquari che per dimensione, capienza, range di temperatura e salinità sono idonei alle esigenze fisiologiche delle specie ospitate. Il numero di animali in vasca è tale da evitare il sovraffollamento. Il tempo di detenzione negli acquari è limitato al minimo, in modo da non comprometterne il benessere.
E' stata, inoltre, attivata una campagna d’informazione e sensibilizzazione verso i Clienti MARR affinché sia evitata l’esposizione degli animali vivi su ghiaccio, l’immersione degli stessi in acqua bollente e siano adottate adeguate tecniche di macellazione.