I fornitori MARR sono selezionati, valutati e qualificati secondo modalità e criteri definiti in apposite procedure del Sistema Qualità, in conformità a quanto previsto dalla norma ISO 9001 e sono direttamente coinvolti nei processi di qualità e sostenibilità.
I Fornitori coinvolti in relazioni commerciali di qualsiasi entità con il Gruppo MARR devono rispettare quanto previsto dal Codice Etico di MARR e dal Codice di Condotta Fornitori al fine di estendere alla propria catena del valore pratiche virtuose in ambito ESG.
L’impegno di MARR si estende anche all’approvvigionamento dei prodotti a marchio per i quali si richiede il rispetto di specifici requisiti riguardanti la qualità e la sicurezza, la provenienza delle materie prime nonché le caratteristiche degli imballi primari e secondari in ottica di maggiore sostenibilità. Tali requisiti vengono garantiti dalla stipulazione di capitolati di fornitura e da specifici piani di controllo.
MARR intende rafforzare progressivamente il proprio impegno attraverso un approccio sempre più etico e responsabile nelle politiche di acquisto e si impegna, entro la fine del 2025, a far sì che tutti i prodotti a marchio rispettino ulteriori specifici requisiti:
MARR è membro associato alla catena di approvvigionamento RSPO, licenziatario Fairtrade per il caffè e collabora con Rainforest Alliance.
Contrasto
alla deforestazione
Le ragioni di salvaguardia delle foreste e dei
loro servizi ecosistemici, in aggiunta alla crescente domanda di cibo correlata
al globale incremento demografico e alla conseguente esigenza di terreni
disponibili per le attività agricole e di allevamento, hanno reso necessario un
intervento efficace da parte del legislatore europeo, concretizzatosi
attraverso l’emanazione del Regolamento UE
2023/1115 (European Deforestation Regulation). In questo ambito MARR diffonde i
principi del Regolamento EUDR e ne promuove l’implementazione lungo la catena
di fornitura. MARR ritiene infatti che la conoscenza, la collaborazione e la
cooperazione in relazione al contrasto della deforestazione in ottica di
salvaguardia degli ecosistemi, siano aspetti essenziali nei rapporti
commerciali con i propri fornitori.