Vai al contenuto principale
Vai al menu principale di navigazione
Vai al footer
Home -
  • Chi Siamo

Il Gruppo

Profilo

MARR è società leader in Italia nella distribuzione specializzata alla ristorazione extra domestica (Foodservice) di prodotti alimentari e non-food.
Leader in Italia nella distribuzione al Foodservice: da 50 anni è la nostra specialità. 
MARR serve più di 50.000 clienti della ristorazione commerciale (ristoranti, alberghi, villaggi turistici) e collettiva (mense, scuole, ospedali) con un assortimento di oltre 20.000 prodotti alimentari (pesce, carni, alimentari vari e ortofrutta) che comprende una offerta unica di prodotti a marchio proprio e in esclusiva, unasignificativa offerta di prodotti verdi, sostenibili e del Made in Italy e a cui si aggiunge una proposta completa di attrezzature per la ristorazione professionale. Il Gruppo si avvale di un'organizzazione commerciale di oltre 850 tecnici commerciali e una rete logistico-distributiva che copre l'intero territorio nazionale con oltre 40 unità di distributive, alcunedelle quali con cash&carry, e si avvale di oltre 800 automezzi.

 
 

I risultati economici

Il Gruppo MARR nel 2021 ha realizzato ricavi consolidati per 1.456,3 milioni di Euro (1.073,7 milioni nel 2020) con un EBITDA consolidato di 90,5 milioni di Euro (39,4 milioni nel 2020) ed un risultato netto di 35,1 milioni di Euro (-2,4 milioni).

 

I clienti: la ristorazione extradomestica

Presente sull'intero territorio nazionale, MARR serve gli operatori  della ristorazione extra domestica commerciale (ristoranti, pizzerie, alberghi, villaggi turistici) e collettiva (mense aziendali, scuole, ospedali), con un portafoglio prodotti che comprende oltre 20.000 articoli alimentari e 8.000 non-food (prodotti per la detergenza e l'igiene per uso professionale, articoli monouso per il delivery e take away, prodotti per la mise en place e altre attrezzature per la ristorazione professionale).

 
 

Il mercato di riferimento

MARR opera in un mercato di riferimento (forniture di prodotti alimentari al foodservice in Italia), il cui valore ammonta a circa 16,0 miliardi di Euro (ante pandemia), caratterizzato da opportunità derivanti sia dallo sviluppo della ristorazione extra domestica sia dalla crescente richiesta di un servizio distributivo completo ed organizzato.

 

Modello di business

Nell'ambito del Foodservice in Italia, MARR si pone come intermediario tra i produttori o trasformatori di generi alimentari e gli operatori  della ristorazione commerciale e collettiva. In particolare il Gruppo si approvvigiona presso fornitori selezionati (oltre 2.300) in tutto il mondo di prodotti alimentari e non, che commercializza tramite una capillare rete di centri distributivi, cash & carry e partnerships, alla sua clientela costituita da operatori Street Market (ristoranti e hotel non appartenenti a gruppi e catene), National Account  (operatori della ristorazione commerciale strutturata - gruppi e catene - e della ristorazione collettiva) e Wholesale (grossisti).

 
 

Punto di riferimento per gli operatori

Con 50 anni di esperienza, MARR rappresenta un punto di riferimento per gli operatori della ristorazione, proponendosi quale fornitore unico su scala nazionale di un'ampia gamma di prodotti alle varie tipologie di conservazione (congelato, fresco, a temperatura ambiente), in grado di assicurare un servizio tempestivo ed accurato e rispondere alle varie e articolate esigenze che caratterizzano i diversi segmenti di clientela serviti, in modo personalizzato e in tempi rapidi.

 
 

Le basi del vantaggio competitivo

Le principali caratteristiche che costituiscono le basi per il vantaggio competitivo di MARR sono: ampiezza di assortimento, competenza della struttura commerciale, efficienza del sistema logistico, servizio personalizzato, tempestivo ed accurato, capacità di innovazione merceologica e di processo, sviluppo di un modello integrato attraverso supporti digitali (“phygital marketing”).

 

I collaboratori

Il Gruppo MARR si avvale di circa 800 dipendenti, oltre 850 addetti alle vendite, oltre 1.000 addetti ai servizi e alla movimentazione delle merci e una rete di consegnatari con oltre 800 automezzi.