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Il Consiglio di Amministrazione di MARR approva il bilancio consolidato al 31 dicembre 2020

 

A un anno dall’inizio della pandemia, MARR prosegue nell’attuazione dei propri orientamenti strategici volti a rafforzare la presenza sul Mercato come confermato dalla recente acquisizione in ambito ittico.
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I Ricavi totali consolidati nel secondo semestre 2020 si sono attestati al -30,6% sul pari periodo 2019, in recupero rispetto al -43,6% del primo semestre. A fine esercizio i Ricavi totali consolidati sono stati pari a 1.073,7 milioni di Euro.
EBITDA dell’esercizio 2020 a 39,4 milioni di Euro ed EBIT, che include un prudenziale incremento per 6 milioni di Euro degli accantonamenti al fondo svalutazione crediti, a 2,8 milioni di Euro. Risultato netto pari a -2,4 milioni di Euro. Free cash flow a +19,1 milioni di Euro.
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La Ristorazione extradomestica è atteso torni ad essere una voce di spesa importante ed il momentaneo allentamento delle restrizioni nella prima parte dello scorso mese di febbraio ha evidenziato la reattività dei consumi fuori casa già osservata nel terzo trimestre 2020.

 
Rimini, 15 marzo 2021
 

Il Consiglio di Amministrazione di MARR S.p.A. (Milano: MARR.MI), società leader in Italia nella commercializzazione e distribuzione di prodotti alimentari al foodservice, ha approvato oggi il bilancio consolidato ed il progetto del bilancio d’esercizio 2020, che verrà sottoposto all’Assemblea degli Azionisti il prossimo 28 aprile.

 

Orientamenti strategici

MARR ha definito un approccio chiaro – riaffermato all’inizio della pandemia e modulato nei continui cambiamenti di contesto avvenuti nel corso dell’ultimo anno - a cui sta dando concreta attuazione nel perseguire i propri orientamenti strategici:
i. rafforzamento della liquidità, MARR a fine 2020 ha superato i 250 milioni liquidità, raddoppiando i livelli di inizio pandemia, grazie anche al supporto dei propri azionisti, la fiducia degli istituti finanziari, un’oculata gestione di tutte le componenti del circolante ed un approccio selettivo agli investimenti, privilegiando quelli orientati alla crescita;
ii. corretta gestione dei costi operativi, conseguita attraverso l’intervento sui costi fissi e l’ottimizzazione della gestione del network logistico e distributivo in modo flessibile nelle varie fasi della pandemia, sempre con l’obiettivo di non far venire meno supporto e servizio al Cliente;
iii. consolidamento della propria posizione di leadership e di relazione con il Mercato garantendo ai propri partner/clienti professionali un elevato standard di servizio, nell’assoluto rispetto delle norme sanitarie su tutta la filiera, in grado di soddisfare e garantire il Consumatore finale. Nell’ottica del servizio al Cliente si rammentano anche le iniziative per la monetizzazione dei contributi governativi (es. gestione del “Bonus vacanze” e del “Bonus affitti”), oltre all’offerta di prodotti del territorio e del Made in Italy che, oltre a valorizzare le eccellenze alimentari italiane, è risultata funzionale all’ottenimento del “Bonus Filiera” da parte dei Clienti. Cliente che rimane al centro delle attenzioni di MARR attraverso un approccio integrato, che si basa su iniziative di “phygital marketing” ovvero un bilanciato connubio tra approccio “fisico” e strumenti “digitali”;
iv. individuazione di nuove opportunità di business con particolare riguardo alle forme di servizio (take away, food delivery) e linee di prodotto (es. packaging, igienizzanti, disinfettanti, food ready to eat) che si sono rafforzate nel corso della pandemia;
v. ulteriore rafforzamento della posizione competitiva di MARR conseguente al prevedibile consolidamento del Mercato appena superata l’emergenza pandemica. In tale processo di consolidamento, di cui beneficeranno gli operatori più strutturati, MARR coerentemente con il proprio ruolo di leader andrà a cogliere le opportunità che rafforzano offerta e presenza per elevare ulteriormente il proprio livello di servizio. Sotto questo profilo la recente acquisizione delle attività di lavorazione e commercializzazione di prodotti ittici (freschi in particolare) del Gruppo Verrini, rappresenta una conferma del ruolo di aggregatore di Mercato di MARR. Tale operazione rappresenta una grande opportunità per continuare a rafforzare l’offerta di prodotti ittici freschi, una tipologia di prodotti fidelizzanti che sono alla base della strategia di Specializzazione intrapresa negli anni da MARR. Sempre nella prospettiva della crescita e del rafforzamento sul territorio è prevista, per l’inizio del prossimo trimestre, l’apertura di una nuova filiale a Catania; struttura destinata alla migliore copertura della Sicilia Orientale con conseguente incremento del livello di servizio offerto in un’area a forte vocazione turistica e con importanti prospettive di crescita;
vi. ESG, MARR in qualità di leader di Mercato da sempre pone un’elevata attenzione ed intende implementare sempre di più azioni concrete volte alla Sostenibilità. Ne sono esempio concreto le certificazioni MSC e ASC per la catena di custodia rispettivamente della pesca e dell’acquacoltura sostenibile e a certificazione volontaria del processo di controllo della filiera ittica sostenibile, che recentemente è stata integrata con il rispetto dei criteri per le condizioni di maggior benessere animale nei sistemi di acquacoltura (www.marr.it/sostenibilita/pesca-sostenibile).
Tali orientamenti strategici, oltre ad essere il riferimento per la gestione della pandemia nelle sue varie fasi, lo sono anche per l’attesa ripartenza dei consumi alimentari fuori casa.
In un ambito di normalità, verso il quale è auspicato si potrà tendere dal secondo semestre del 2021, gli italiani ritorneranno a vivere il consumo alimentare fuori casa come un momento fondamentale di socialità e l’Italia tornerà ad essere una delle mete turistiche preferite dagli stranieri con l’ Italian Food che sarà nuovamente uno degli elementi di maggiore attrattiva.
Se ne è avuta conferma nella prima parte dello scorso mese di febbraio che, a seguito del momentaneo allentamento delle restrizioni, ha evidenziato un significativo recupero delle attività verso i clienti della Ristorazione, confermando la reattività dei consumi fuori casa già osservata nel terzo trimestre 2020. Tali dinamiche sono la riprova che non appena le condizioni sanitarie lo consentono il consumo alimentare extradomestico ritorna ad essere una voce di spesa importante per gli italiani.

 
 
Data di pubblicazione
Lunedì, 15 Marzo 2021 - ore 13.15