Sottoscritto l’Accordo Quadro per acquisire le attività di lavorazione e commercializzazione di prodotti ittici del Gruppo Antonio Verrini & Figli S.p.A.
Prosegue il progetto di rafforzamento nell’ittico fresco. Attraverso l’operazione MARR rileva una realtà di riferimento nella commercializzazione di prodotti ittici in Liguria e Versilia con oltre 50 milioni di Euro di vendite nel 2020
MARR S.p.A. (Milano: MARR.MI) società leader in Italia nella
commercializzazione e distribuzione al foodservice di prodotti alimentari e non-food, ha sottoscritto
l’Accordo Quadro vincolante per acquistare la totalità delle quote di una società neo costituita, in cui
saranno conferite tutte le attività della Antonio Verrini & Figli S.p.A. (“Verrini”) incluse quelle di
lavorazione e commercializzazione di prodotti ittici, e di Chef S.r.l. (Chef) che ha in affitto l’azienda Chef
Seafood.
La Verrini, con base a Genova e che opera con 5 centri distributivi lungo la costa ligure e a Viareggio e
una flotta di 50 automezzi refrigerati, rappresenta una realtà di riferimento nella commercializzazione di
prodotti ittici in Liguria e Versilia. Nell’azienda, attiva fin dai primi anni ’50, si sono spese 3 generazioni
della famiglia Verrini che l’hanno portata a oltre 48 milioni di Euro di vendite nel 2020 (ante pandemia
erano stati 58 milioni nel 2019) con una significativa specializzazione nel fresco (oltre i 2/3 del fatturato)
e nella lavorazione di prodotti freschi e decongelati. L’operazione prevede anche l’apporto della Chef con
oltre 7 milioni di Euro di vendite di prodotti ittici nel 2020, in prevalenza ai clienti della ristorazione nella
riviera romagnola serviti dal centro distributivo di San Clemente (Rimini).
L’acquisizione di specializzazione di prodotto e di competenze - che prevede anche la conferma del
management della Verrini nelle persone di Alessandro e Manuel Verrini, con quest’ultimo che manterrà il
ruolo di Amministratore Delegato – permetterà a MARR di rafforzare la propria presenza in Liguria e
Versilia attraverso l’ittico fresco, una tipologia di prodotto fidelizzante e il cui consumo è strutturalmente
in incremento.
Il consumo mondiale di prodotti ittici dal 1961 al 2017 è cresciuto a un tasso annuo del +3,1% (FAO,
2020) con un valore annuo pro-capite che nel 2018 ha raggiunto i 20,5 kg. A livello europeo (EUMOFA,
2020) il consumo annuo pro-capite di ittico si colloca attorno i 24,4 kg con una propensione che in Italia
sale a circa 31 kg. Il 20% del consumo ittico in Italia è extra domestico, una quota che nel periodo 2015-
2019 ha fatto registrare un costante incremento in termini reali. L’ittico nella ristorazione fuori casa in
Italia è quindi una voce in crescita in un paese in cui il consumo di tali prodotti si colloca al di sopra della
media UE e con una quota di prodotti freschi che è circa il 36% di quelli congelati (EUMOFA, 2020).
MARR ha da tempo sviluppato una strategia per rafforzare la propria presenza e specializzazione
nell’ittico fresco che nel 2019 rappresentava con oltre 100 milioni di Euro di vendita circa il 10% delle
vendite al principale segmento dei clienti dello Street Market (ristoranti e hotel non appartenenti a Gruppi
o Catene). Negli ultimi anni il tasso di crescita dell’ittico fresco all’interno dello Street Market è stato
superiore a quello dell’intero segmento, grazie anche alle competenze di prodotto del Polo Ittico, una
piattaforma ubicata a Rimini e dedicata all’approvvigionamento e distribuzione alle filiali MARR di prodotti
ittici freschi nazionali e d’importazione.
L’operazione, per la quale la stipula del closing è soggetta all’assenso da parte dell’Autorità Garante
della Concorrenza e del Mercato, prevede una valorizzazione (inclusa l’assunzione dei debiti) di 8 milioni
di Euro e pagamento in parte dilazionato, oltre a un earn out subordinato al raggiungimento di obiettivi di
fatturato e redditività nel 2022. L’operazione prevede anche la stipula di contratti di locazione della
durata di 6 anni più ulteriori 6 per i centri distributivi attraverso i quali opera il Gruppo Verrini.
L’inserimento delle competenze del Gruppo Verrini nell’offerta di prodotto e nel network distributivo del
Gruppo MARR danno ulteriore attuazione al disegno di investire per rafforzare la presenza di MARR nel
Mercato, una priorità strategica confermata anche dall’inizio della pandemia e attuata attraverso
l’aumento di livello di servizio al Cliente.
MARR confermando il proprio ruolo di leadership con l’operazione Verrini va a cogliere un’importante
opportunità per proseguire nel proprio ruolo di aggregatore in un Mercato che superata l’emergenza
pandemica andrà nella direzione del consolidamento a beneficio soprattutto degli operatori più strutturati.